Convento del Carmine Marsala

MUSEI

MUSEO MIRABILE

Inaugurato il 1° luglio del 2000, il Museo è una struttura privata, nata da una idea del suo proprietario, Rag. Salvatore Mirabile.

Questi, sin da ragazzo, appassionato di canti folcloristici della sua Terra, (infatti proprio all’interno del museo troviamo una raccolta di canti siciliani noti ed altri dallo stesso composti), quando cantava in pubblico si avvaleva di una scenografia formata di oggetti antichi.

Da lì, scatta la ricerca di oggetti del passato che ricordavano e ricordano le nostre tradizioni contadine, nonché le arti e i mestieri.

Aperto sabato e domenica: dalle 10 alle 13

Tutti gli altri giorni:

dalle 18 alle 20

Tel: +39 0923 998485

C.da Fossarunza n 198 

Ingresso libero

Museo Mirabile Marsala
 
Arazzi Fiamminghi di Marsala

MUSEO DEGLI ARAZZI FIAMMINGHI

Nel Museo sono custoditi otto magnifici arazzi fiamminghi, donati alla chiesa Madre nel 1589 da Mons. Antonio Lombardo che, probabilmente, li aveva ricevuti in dono dalla regina di Spagna.


Gli arazzi furono eseguiti con elegante intreccio di fili di lana e seta, finemente colorate, ad ordito verticale di lana, dall’arazziere di Bruxelles Cornelis Tons, attivo tra il 1550 e il 1575, su cartoni del pittore fiammingo Peter De Kempeneer che lavorò in Italia al seguito di Polidoro da Caravaggio.


All’interno di cornici ornate da fiori, frutta e figure allegoriche, raffigurano otto scene della guerra giudaico-romana per la conquista di Gerusalemme, combattuta da Vespasiano e dal figlio Tito, secondo quanto descritto  da Giuseppe Flavio nel De bello Judaico.

Aperto da martedì a domenica dalle 09 alle 13

Tel: +39 0923 711327

Via Giuseppe Garraffa n 57


Biglietto Euro 4,00 adulti
Biglietto Euro 2,00 studenti

 

MUSEO BAGLIO ANSELMI

Baglio Anselmi è oggi sede del Museo Archeologico Regionale ma fino al secolo scorso era utilizzato come Stabilimento vinicolo. È parte del Parco Archeologico di Lilibeo.


Nel 1986 fu scelto per l’esposizione e la conservazione del relitto della nave punica e dei numerosi reperti archeologici datati II e I secolo a.C. fino al I d.C., e di una straordinaria collezione di anfore che indicano la fiorente attività commerciale in questo mare.

Guida PDF - scarica

Aperto da martedì a domenica dalle 09 alle 18.30
 

Tel: +39 0923 952535
Lungomare Boeo


Biglietto Euro 4,00 intero
Biglietto Euro 2,00 ridotto

Museo Baglio Anselmi
 
Museo Civico Garibaldino Marsala

MUSEO CIVICO GARIBALDINO

Sono esposte stampe d’epoca, documenti originali,  quadri e ritratti, uniformi e divise, armi e sciabole, insieme a revolver a spillo, fucili e baionette, foto, medaglie, camicie rosse, ed una ricca iconografia  relativa all’impresa dei Mille, oltre alla famosa poltrona in damasco su cui sembra che Garibaldi riposò dopo lo sbarco.

Il Museo ospita anche una sezione di minerali e fossili, e una raccolta di antiche cartoline e foto d’epoca, nonché opere di pittori contemporanei qui nati, come Antonio Sicurezza e Zacarias Cerezo, acquerellista spagnolo.

Aperto da martedì a sabato dalle 09 alle 13.30

dalle 16 alle 20

Tel: +39 0923 993181
Via L. Anselmi Correale


Ingresso libero

 

MUSEO WHITAKER

Il Museo “G. Whitaker”, situato nella Palazzina costruita da Giuseppe Whitaker sull’isola di Mozia come abitazione di campagna, accoglie reperti provenienti in massima parte dall’antica città fenicia di Mozia.

I visitatori troveranno una sala dedicata interamente alla didattica: un plastico dell’isola di Mozia con l’indicazione delle zone archeologiche e numerosi pannelli illustrati riguardanti la storia dei Fenici e la loro civiltà.

Isola di Mozia biglietteria

L'Isola di Mozia si può raggiungere da due imbarcaderi:

Imbarcadero di Mamma Caura

Imbarcadero Storico G.Whitaker

Aperto tutti i giorni

dalle 09 alle 15
 

Tel: +39 347 6551666
Isola di Mozia


Biglietto Euro 6,00 adulti
Biglietto Euro 5,00 studenti

Museo Whitaker
 
Museo Convento del Carmine Marsala

MUSEO DEL CARMINE

Il Convento, che è in assoluto il monumento religioso più antico di Marsala, col passare dei secoli ha subito vari rifacimenti che ne hanno alterato la fisionomia.

Il Convento, che oggi è sede dell’Ente Mostra di Pittura Contemporanea e accoglie opere di grandi maestri contemporanei, conserva tracce architettoniche  dal XIV al XIX. Interessante il  chiostro interno, del XVIII secolo, che ha subito rimaneggiamenti nel XIX.

L'attuale impianto è tardo cinquecentesco, invece le decorazioni e gli ornamenti interni, eseguiti con stucchi e affreschi, sono di epoca barocca.

Aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 13 e

dalle 18 alle 20

Tel: +39 0923 713822

Piazza del Carmine 

Ingresso libero

 

LE IDEE MIGLIORI PER

VIAGGIARE A MARSALA

PRENOTA ONLINE

ESPERIENZE, TOUR, ATTIVITÀ E SERVIZI

facile, sicuro, veloce

Booking tour Marsala
Logo Pro Loco 2.0 Marsala

patrocinio gratuito

  • Pagina Facebook WeLoveMarsala
  • Account YouTube WeLoveMarsala
  • Account Instagram WeLoveMarsala
  • Account Pinterest WeLoveMarsala
  • Account Linkedin WeLoveMarsala

partners

Movimento Artistico Culturale
Logo Associazione Sport Turismo Stagnone
i Viaggi dello Stagnone
Logo ASMAP Marsala
Logo A.S.E. Marsala

made with Love AR Media srl

credits