Degustazione Marsala

LA STORIA DEL MARSALA

Era il 1773 quando John Woodhouse, giovane commerciante di Liverpool, sbarcò a Marsala e qui come ogni buon ospite, fu accolto con un bicchiere di vino Perpetuo in una bettola della città.

 

Tradizione vuole che Woodhouse fosse diretto al porto di Mazara, ma per il cattivo tempo, fu costretto a deviare la rotta verso Marsala, ignaro che il vento lo stesse portando verso una nuova ed inattesa impresa commerciale. Riconoscendo in quel vino caratteristiche che lo accomunavano al Porto, allo Sherry e al Madera, prodotti dei quali il mercato britannico era già un ottimo consumatore, vide nella commercializzazione del Perpetuo una buona opportunità di business.

 

Ne spedì un primo carico ai suoi parenti a Liverpool e aggiunse dell’acquavite di vino per accertarsi che il prodotto non si guastasse durante il viaggio. Chiamò il vino Marsala a motivo della sua provenienza.  Il gradimento dei parenti confermò l’intuizione di Woodhouse, il quale tornò presto in Sicilia per sviluppare i primi importanti investimenti strutturali ed impostare il sistema produttivo del Marsala.

 

Iniziò ad esportare il vino prodotto, direttamente con la sua flotta facendo la spola tra Sicilia, Malta e Inghilterra. Si apre così il primo capitolo dello sviluppo commerciale del Marsala.

Cantine Florio

Per degustare fino in fondo i marsala non basta fermarsi all’analisi visiva, olfattiva e gustativa ma è necessario conoscere il racconto che è custodito dentro ogni bottiglia, fatto di storia e peculiarità produttive uniche, che fanno del marsala un autentico patrimonio storico ed enologico nazionale.

LA CLASSIFICAZIONE IN BASE

AGLI ANNI DI INVECCHIAMENTO

01

FINE

02

SUPERIORE

04

SUPERIORE RISERVA

05

VERGINE

10

VERGINE RISERVA

DOVE DEGUSTARE IL MARSALA

 

Albaria Enoteca

In uno degli angoli più suggestivi della Città, "Albarìa" è il luogo di incontro ideale all'interno del quale poter degustare le eccellenze della produzione eno-gastronomica siciliana.

La Sirena Ubriaca

Situato nel centro storico di Marsala, tra la Porta Garibaldi e la sede del Comune, La Sirena Ubriaca è un'irresistibile tappa per gli estimatori dei vini e dei prodotti tipici siciliani.

Ciacco Putia Gourmet

E’ uno spazio dedicato al Cibo. Una “putia” con cucina, ma anche vineria. Un locale extra-small accogliente, situata nel salotto barocco di Marsala, Piazza Purgatorio.

Enoteca 12mq

12 Mq è un negozio di vini e prodotti tipici siciliani. "Portare il Made in Italy in qualsiasi tavola del mondo, questa è la nostra mission. Selezioniamo solo prodotti DOP, DOC, DOCG, BIO

LE IDEE MIGLIORI PER

VIAGGIARE A MARSALA

PRENOTA ONLINE

ESPERIENZE, TOUR, ATTIVITÀ E SERVIZI

facile, sicuro, veloce

Contattaci
Booking tour Marsala

scarica l'app, scopri MARSALA

Logo Pro Loco 2.0 Marsala
  • Pagina Facebook WeLoveMarsala
  • Account YouTube WeLoveMarsala
  • Account Pinterest WeLoveMarsala
  • Account Instagram WeLoveMarsala
  • Account Linkedin WeLoveMarsala

partners

Movimento Artistico Culturale
Logo Associazione Sport Turismo Stagnone
i Viaggi dello Stagnone
Logo ASMAP Marsala
Logo A.S.E. Marsala