Bike Marsala

ATTIVITÀ OUTDOOR

Acque limpide, natura incontaminata, luoghi unici da scoprire. Marsala ha tanto da offrire agli amanti della natura e delle attività all'aperto.

Tour a cavallo Laguna dello Stagnone

TOUR DELLA LAGUNA A CAVALLO

Una esperienza unica, trovarsi in sella ad un cavallo passeggiando nelle acque calme e basse della Laguna dello Stagnone, a fare da cornice ci sono le Isole Egadi e un tramonto mozza fiato.

In coppia o in gruppo, assieme alle guide esperte del maneggio Equitazione Club Marsala di Villa Genna.

Forme geometriche

IL PARCO DELLE CAVE

Una "città nascosta" scavata dentro una cava di calcarenite arenaria in disuso e ancora oggi è presente e visitabile un percorso sotterraneo della durata di circa 1 ora e mezza, in cui si vede come veniva estratto e lavorato questo materiale, utilizzato nell’edilizia e scelto per le sue caratteristiche fondamentali quali la leggerezza e la porosità.

Il patrimonio conservato presso Il Parco delle Cave di Marsala è immenso e si estende a quote diverse fino a raggiungere i 30 metri sotto livello stradale. 

Parco delle Cave Marsala
 
 
Saline Ettore e Infersa

SALITURISMO

fenicotteri

PASSEGGIANDO TRA MULINI E SALINE

Visitare il Mulino a vento del '500 e passeggiare all'interno delle Saline Ettore e Infersa accompagnati da una guida è tappa obbligatoria per chi viene a Marsala.

 

È possibile anche partecipare alla raccolta del sale marino insieme ai veri salinai ed anche degustare i diversi tipi di sale marino insieme a cibi tipici. Fare l'aperitivo al Mamma Caura in salina al tramonto e cenare sotto le stelle sono esperienze uniche ed indimenticabili. Per finire è possibile dormire nelle camere del salt resort Isola Lunga, camere vista saline, mulini e Isole Egadi sono le cornice ideale per un soggiorno in salina a Marsala della raccolta del sale.

Vai al sito Saline Ettore Infersa

Forme geometriche

PERCORSO NATURALISTICO BOTANICO

Un percorso della durata di 2 ore circa. Adatto a famiglie e gruppi di amici anche con bambini.

L'ingresso è costituito da colonne di tufo e un vigneto a spalliera, con un tunnel formato da piante "metrosideros excelsus".

Dopo un suggestivo ponte tufaceo, si snoda un sentiero composto da un canneto, tipico della zona "fiumara", un agaveto e piante autoctone mediterranee.

Lungo il percorso:

  • una torre tufacea

  • due laghetti con piante acquatiche e u ruscello creato con tegole di argilla "ciaramira"

  • un pozzo "senia" di origine araba

  • il giardino fruttifero

  • l'orto sinergico

  • il museo agricolo

  • il museo delle cave

  • una stalla con animali da cortile

Il percorso si conclude con un rinfresco o degustazione di prodotti tipici in un'area relax attrezata di prato, gazebi, panchine e un piccolo parco giochi.

www.tuxiare.it

Tuxiare
 
Mulino Ettore e Infersa