Arte e Musica Marsala

Il lato artistico e musicale di Marsala

La musica e l'arte per Marsala sono tradizione, creatività e identità.

A Marsala, in continuità con un glorioso passato, la musica e l'arte rivestono un’importanza straordinaria per la presenza di istituzioni di primo piano quali il Teatro Comunale E. Sollima, il Teatro Impero e l'Ente Mostra di Pittura Contemporanea.

 

I tanti artisti presenti in città, si esibiscono regolarmente nei locali del centro storico, detto anche il "salotto di Marsala".

 

L'Antico Mercato è un luogo aperto al pubblico dove è possibile ascoltare musica rock e pop. Mentre nei bar e vinerie, dislocati in diverse parti del centro storico, è possibile ascoltare altri generi come il blues, il jazz e la musica house.

 

Ignazio Boschetto, vincitore di Sanremo con Il Volo, è Ambasciatore della città di Marsala nel mondo.

Teatro Impero

 

Il Teatro Impero fu costruito nel 1920 come "Arena Roma", un'arena cinematografica estiva con schermo in muratura, capace di ospitare fino a 600 spettatori.

Acquisito dalla Regione Siciliana nel 1986, è stato ceduto nel 1994 al Comune di Marsala che dopo averne curato il risanamento strutturale, il rifacimento degli intonaci e degli infissi lo ha destinato a sala polivalente e a centro di attività culturali nel 1996.

 

Oggi il Teatro Impero è palcoscenico di numerose attività culturali e di spettacoli e rassegne teatrali e musicali.

Teatro Comunale Sollima

 

Sorto nel 1817 per volere di Giovanni Nuccio, funzionò fino al 1826, anno della morte del proprietario che per testamento ne predispose la chiusura.

 

Nel 1840 venne acquistato dal Comune, che lo destinò a centro musicale; ristrutturato nel 1880 su progetto di Antonio Tumbarello, assunse aspetto neoclassico confacente al gusto del tempo e alla tipologia dei teatri dell’epoca.


La decorazione interna venne affidata al pittore fiorentino Tito Covoni. Nel periodo post bellico fu sede di dibattiti politici per l’elezione del primo parlamento repubblicano. Cessò la sua attività nel 1952 e dopo il terremoto del 1968 fu dichiarato inagibile.

 

Restaurato, dal 1994 è tornato a svolgere la sua funzione, vi si tengono concerti e opere di prosa.

Ente Mostra Pittura Contemporanea

 

L'Ente Mostra di Pittura Contemporanea "Città di Marsala" svolge da più di 30 anni un importante ruolo di promozione culturale nell'ambito delle attività figurative.

 

L'Ente ha promosso in questi anni rassegne ed esposizioni sull'arte italiana ed internazionale. L'Ente custodisce la Pinacoteca Comunale che, inaugurata nel 1988, conta oggi oltre 750 opere di artisti di prestigio nazionale ed internazionale fra i quali Cagli, Cantatore, Cassinari, Conti, Gentilini, Maccari, Marchegiani, Pomodoro, Sassu, Sironi, Tosi, Tozzi.

LE IDEE MIGLIORI PER

VIAGGIARE A MARSALA

PRENOTA ONLINE

ESPERIENZE, TOUR, ATTIVITÀ E SERVIZI

facile, sicuro, veloce

Contattaci
Booking tour Marsala

scarica l'app, scopri MARSALA

Logo Pro Loco 2.0 Marsala
  • Pagina Facebook WeLoveMarsala
  • Account YouTube WeLoveMarsala
  • Account Pinterest WeLoveMarsala
  • Account Instagram WeLoveMarsala
  • Account Linkedin WeLoveMarsala

partners

Movimento Artistico Culturale
Logo Associazione Sport Turismo Stagnone
i Viaggi dello Stagnone
Logo ASMAP Marsala
Logo A.S.E. Marsala